Aerare

Ventilare correttamente significa respirare meglio

Il sistema di ventilazione inVENTer® è disponibile esclusivamente da noi. Siamo l'unico fornitore in Alto Adige per quanto riguarda la vendita, l’installazione, l’assistenza e la manutenzione.

Gli esseri umani possono passare settimane senza cibo, giorni senza acqua, ma solo pochi minuti senza aria. Ecco perché l'aria fresca e soprattutto, pulita ha la massima priorità nei nostri spazi abitativi. Per creare un clima piacevole all’interno della nostra abitazione, dovremmo arieggiare brevemente la stanza ogni due o tre ore, cioè otto volte al giorno. Durante l'aerazione, le finestre vengono aperte per quattro o cinque minuti in modo da generare una corrente d'aria. Questo risulta praticamente impossibile a causa dei tempi di lavoro e di sonno. Un sistema di ventilazione decentralizzato completamente automatico può risolvere questo problema. L'umidità in eccesso viene sistematicamente rimossa, il contenuto di Co2 viene ridotto, gli spazi vengono continuamente alimentati con aria fresca riducendo cosi anche gli odori sgradevoli nell’appartamento.

Perche è necessario arieggiare?

Durante l’utilizzo giornaliero della casa, la cottura, il lavaggio e la respirazione generano grandi quantità di umidità. Una famiglia di quattro persone produce in media ca. dodici litri di acqua al giorno sotto forma di vapore. Anche con l’utilizzo del miglior muro "traspirante" possibile, solo il 3% dell’umidità generata potrà fuoriuscire.

Poiché gli edifici vengono costruiti oggi giorno con maggiore isolamento ed ermeticità, questo vapore acqueo può essere dissipato solo attraverso la ventilazione. Con una ventilazione insufficiente e la presenza degli occupanti, aumenta oltre all’umidità anche la concentrazione di anidride carbonica, che può causare effetti indesiderati quali mal di testa o insonnia.

Come funziona la ventilazione decentralizzata?

Per quanto riguarda noi umani è una cosa ovvia, inspiriamo - bruciamo l'ossigeno ed espiriamo di nuovo l'aria usata. Il sistema di ventilazione decentralizzato di inVENTer®, fa esattamente la stessa cosa.

Il principio della ventilazione decentralizzata è tanto semplice quanto geniale. I dispositivi di ventilazione decentralizzata sono installati direttamente nelle pareti esterne in seguito al prelievo di una sezione cilindrica del muro. Per 70 secondi, l'aria viziata contaminata da Co2, umidità e odori viene estratta dalla stanza. Durante questo periodo, l'aria scorre attraverso un accumulatore di calore in ceramica dietro la ventola. Al termine di questo processo, il serbatoio di accumulo in ceramica avrà assorbito al meglio la temperatura dell'aria di scarico che lo attraversa. Nei successivi 70 secondi, l'energia termica verra rilasciata nuovamente nell'aria fresca in entrata. Cosi facendo, fino al 93% del calore ambientale viene recuperato, mentre nella ventilazione tradizionale la maggior parte dell'energia viene persa a causa delle finestre e dello sbalzo termico. Questo principio di ventilazione garantisce che ogni stanza sia costantemente aerata e ventilata.

La semplice interfaccia di controllo consente ad ogni utente di regolare il proprio sistema di ventilazione secondo le proprie necessità. Si consiglia di utilizzare il sistema di ventilazione tutto l'anno, ovvero 24 ore su 24. Proteggendo non solo il tessuto edilizio ma anche la salute, e garantendo al contempo un'aria interna igienicamente pulita e a basso inquinamento.

Installazione professionale

L'installazione di una ventilazione decentralizzata inVENTer® porta un notevole comfort nella vita di tutti i giorni. Per l’installazione del sistema di ventilazione inVENTer®, è necessario praticare un foro centrale in ogni stanza, stabilire un collegamento via cavo al controller centrale ed infine installare i dispositivi necessari. Eseguiamo noi stessi il carotaggio e il montaggio per assicurarvi un funzionamento perfetto. InVENTer garantisce inoltre una garanzia del produttore dalla durata di 5 anni.